Programma

Giovani e Sport 

I giovani sono i protagonisti del rinnovamento, portatori di un patrimonio d’idee e creatività che abbiamo il dovere di supportare e valorizzare. Anche l’attività sportiva veicola principi quali lealtà, partecipazione e condivisione, insegnando al contempo l’importanza dell’impegno

finalizzato al raggiungimento degli obiettivi.

Ecco perché porremo particolare attenzione nel sostenere e potenziare l’azione amministrativa in questi settori, strategici per lo sviluppo della nostra comunità.

In questa ottica ci impegneremo alla creazione di una consulta dei giovani che permetta ai ragazzi comaschi di organizzare attività per tutto l’anno. Tali attività saranno espressione dei loro progetti culturali, ricreativi e sportivi.

E’ per questo che prevediamo manifestazioni e progetti che permettano sempre di più la partecipazione giovanile ( per esempio drive-in ed eventi curati presso i giardini al lago).

Arte e Cultura 

La cultura da sempre, oltre che arricchimento sociale e civico per le comunità, è un volano attrattivo che può incidere significativamente anche nello sviluppo economico del territorio.

Avendo ben presente l’importanza strategica di questo settore, vogliamo potenziare l’offerta culturale cittadina in un’ottica che coniughi una più semplice e diffusa fruizione delle nostre risorse artistiche e culturali a criteri di gestione manageriale efficienti e di qualità.

Opereremo quindi per aumentare gli spazi museali (ex Santarella, Villa Olmo).

Creazione di maggiori spazi culturali per tutti i quartieri della città, mettendo in evidenza le bellezze artistiche come il Romanico ed il Razionalismo.

Mobilità e arredo urbano 

Nell’ambito della mobilità urbana la nostra azione sarà incentrata sulla sostenibilità, la quale prevede, tra l’altro lo sviluppo di nuove forme e offerte di mobilità orientate al futuro.

Lavoreremo inoltre per migliorare le infrastrutture esistenti rinnovando e ottimizzando l’intero sistema dei trasporti.

Nello specifico : Car sharing, isole pedonali. Utilizzo delle zone Ticosa e parcheggi.

Scali ferroviari da utilizzare, come in altre città, ad uso pubblico.

Turismo 

Il turismo è una formidabile risorsa per lo sviluppo economico e sociale. Oggi con l’avvento delle nuove tecnologie, l’offerta turistica sta cambiando velocemente andando incontro all’esigenza di poter usufruire delle opportunità date dal web in mobilità. Diviene quindi indispensabile farsi trovare pronti, per non perdere quote di mercato a favore di altri territori attrezzati a offrire servizi sempre più mirati e finalizzati a una fruizione più semplice e completa. Ecco perché è nostra intenzione implementare i servizi web cittadini, focalizzandoci sulle nuove potenzialità che questo mondo in continua evoluzione offre.

Inoltre prevediamo un Infopoint estivo all’interno del Broletto. In un’ottica turistica prevediamo l’utilizzo dell’autosilo ex S. Anna. Sarà importante dimostrare ai turisti che Como è la città della Seta, del Razionalismo, del Romanico e di Alessandro Volta.

Quartieri 

Il concetto di periferia, nella nuova concezione di città vivibile e a misura d’uomo, va sempre più perdendo il significato negativo con cui è sempre stato bollato per assumere un ruolo da protagonista nei più recenti piani di sviluppo urbano. Diviene quindi indispensabile un piano strategico, serio e sostenibile, volto alla riqualificazione non solo infrastrutturale ma anche sociale.

Il nostro intento è creare biblioteche per ogni quartiere, riunite in un circuito di interscambio. Mercati rionali da attivare nelle zone carenti del servizio.

Miglioramento arredo urbano quartiere per quartiere.

Potenziamento degli spazi verdi della città, soprattutto nelle periferie. Aumento dei parcheggi gratuiti e per i diversamente abili. Miglioramento e sistemazione delle strade con rifacimento dei fondi stradali deteriorati e mal manutentati. Potenziamento dei marciapiedi con implementazione di scivoli per carrozzine.

Ambiente 

Lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente sono divenute necessità imprescindibili per qualsiasi comunità evoluta. Ecco perché abbiamo intenzione di potenziare gli interventi focalizzati alla tutela del territorio attuando azioni mirate con l’obiettivo di aumentare significativamente la qualità della vita dei cittadini.

Azioni di miglioramento della qualità della vita con incremento e creazione di piste ciclopedonali nell’oasi del Bassone e della Spina Verde e lungo il tratto Ferrovie Nord.

Sicurezza 

La sicurezza è uno dei temi cardine per lo sviluppo sociale e civile di un territorio oltre ad essere un diritto inalienabile per ogni cittadino. Per aumentare non solo la sicurezza in se ma anche la percezione che se ne ha di essa, occorrono interventi decisi e concreti che possano in breve tempo fornire risultati immediati e tangibili che permettano ai cittadini di avere una migliore percezione della sicurezza.

Rafforzare i Vigili di quartiere, ulteriori installazioni di telecamere di controllo, incremento delle azioni dei volontari come i City Angels e valorizzazione dell’utilizzo volontari delle Forze Ordine in congedo e delle Organizzazioni d’Arma. Miglioramento dell’esistente illuminazione pubblica per motivi anche di sicurezza.

Politiche sociali e Anziani 

L’attenzione alle politiche sociali volte a salvaguardare i più deboli dà la misura del livello di una comunità che si definisce etica e civile. In quest’ottica, avendo ben presente il valore alto della solidarietà, opereremo per potenziare i servizi rivolti ai cittadini in difficoltà con particolare riguardo agli anziani per i quali vogliamo creare un Assessorato specifico così da poter affrontare in maniera più efficace, sollecita e mirata le problematiche legate alla terza età.

Sempre di più devono intervenire Politiche Sociali che permettano l’assistenza delle fasce deboli, in sinergia con altre amministrazioni pubbliche.

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF